A spasso sul pentagramma

Corso di alfabetizzazione musicale
docente: Benedetta Nofri

Una distesa sconfinata di righe, su cui da tempo insegui misteriosi “pallini” neri, cercando di scoprirne il senso che appare tanto chiaro al tuo maestro, ma che per te resta un arcano. In uno slancio di volontà, hai anche provato a dare un nome a ogni pallino, ma questo non ti ha aiutato a dargli un suono. Poi hai scoperto addirittura che pure le “gambette” hanno un significato, ma sembra sfuggirti tra le mani, nella velocità del canto.

In questo corso scopriremo come muovere i primi passi nella grammatica musicale e impareremo a convertire i segni in suoni, a collegare ciò che vediamo al suono che produciamo; capendo come si muove la musica nel tempo e nello spazio, potrai carpire i segreti delle melodie che hai sempre imparato per imitazione e potrai iniziare a passeggiare in autonomia in questo paesaggio enigmatico che è il pentagramma.

Informazioni pratiche

destinatari
• corso rivolto sia ai coristi (dai 16 ai 99 anni) che vogliano approcciarsi alla lettura della partitura, sia ai direttori che vogliano approfondire le metodologie dell'alfabetizzazione musicale

date del corso
• tutti i lunedì dal 07.03.2022 al 11.04.2022 (tot: 6 lezioni)

orari
• dalle 18.30 alle 20.00

contributi di partecipazione
• associati Feniarco: € 30,00
• altri partecipanti: € 50,00

modalità di svolgimento
corso online su piattaforma Zoom

organizzazione a cura di
Usci Pordenone

Adesioni entro il 28 febbraio 2022
→ Compila qui il modulo di iscrizione

-

Benedetta Nofri

Direttrice di coro e compositrice. Diplomata presso la Fondazione Guido d'Arezzo, si è poi perfezionata presso l’European Academy for choral conductors e l'Académie Supérieure Européenne d’Interprétation, studiando con docenti di fama internazionale (N. Corti, L. Donati, G. Graden, L. Marzola, R. Rasmussen, P. Broadbent, B. Holten). Ha poi proseguito gli studi presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, diplomandosi in Direzione corale e poi in Composizione liturgica sotto la guida di Lorenzo Donati. 

Dal 2016 al 2019 è stata direttrice del Coro Giovanile Toscano, con cui ha ottenuto il secondo e terzo posto all'International May Choir Competition di Varna (Bulgaria); precedentemente ha ottenuto importanti risultati in concorsi nazionali e internazionali con i gruppi corali di cui è stata direttrice (Lux harmonica, Piccole note, sezione maschile Insieme vocale Vox Cordis).

È docente in corsi di formazione per direttori di coro e insegnanti; laureata inoltre sia nel settore pedagogico che in quello didattico, si occupa da anni di educazione musicale, con particolare attenzione alla realtà scolastica italiana e alle sue esigenze di formazione degli insegnanti e di ricerca di efficaci metodologie didattiche. In quanto compositrice, si dedica inoltre in questo ambito alla creazione di nuovo repertorio, adeguato alle esigenze dei cori scolastici e di voci bianche; a questo proposito, è risultata vincitrice delle selezioni indette da Feniarco per le nuove composizioni pubblicate nei volumi Giro Giro Canto 6 e 7.

Dal 2020 è membro della Commissione Artistica di Feniarco.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.