Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Verbum Resonans 2023

Seminari internazionali di canto gregoriano
anno XXIX
in memoria di Nino Albarosa

un progetto di Usci Fvg
in collaborazione con l'Abbazia di Rosazzo, con il patrocinio di Feniarco e dell'Università degli Studi di Udine, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Abbazia di Rosazzo - Manzano (UD)
17-22 luglio 2023

Iscrizioni entro il 31 maggio 2023

offerta formativa

semiologia gregoriana:

  • primo corso | Bruna Caruso
  • secondo corso | Michał Sławecki
  • terzo corso | Carmen Petcu
laboratorio d'assieme | Bruna Caruso, Carmen Petcu, Michał Sławecki
vocalità gregoriana | Francesca Provezza

Giungono quest’anno alla loro ventinovesima edizione i Seminari internazionali di canto gregoriano Verbum Resonans, prestigioso punto di riferimento – insieme a poche altre realtà italiane – per lo studio e l’approfondimento teorico e pratico di un patrimonio musicale e culturale dal valore inestimabile, offrendo corsi di livelli differenziati che permettono di accostarsi al repertorio gregoriano sia con la fervida curiosità del neofita che con l’attenta e scrupolosa perizia dell’addetto ai lavori. 

Anche questa edizione dei Seminari, che proseguono la loro suggestiva permanenza nell’Abbazia di Rosazzo, è organizzata dall’Usci Friuli Venezia Giulia con il patrocinio di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) e dell'Università degli Studi di Udine, in collaborazione con l’Abbazia di Rosazzo. I docenti presenti si avvalgono non solo di una esperienza di formazione e di studio legata alla migliore e più aggiornata scuola europea, ma sono studiosi e musicisti essi stessi. Tre sono i fondamenti ai quali essi si legano: la storia, il segno, l’interpretazione. La prima costituisce l’orientamento ineliminabile di ogni attività umana; il secondo il dato di scrittura di vastissimo interesse, che ha fatto delle zone dell’Europa, e fa tuttora, una unità legata a un’espressione musicale universale, tanto più perché intimamente legata a quell’elemento di fortissima coesione che storicamente è costituito dalla Chiesa Cattolica e dalla sua liturgia; la terza la realizzazione in arte delle melodie (diciamo in arte, e non in qualsiasi modo). Studiare il canto gregoriano significa pure entrare nella storia della spiritualità occidentale, apprendere l’immenso valore, anche esistenziale, del testo biblico, che più di ogni altro suggerisce all’essere umano i principi del suo vivere, e che, cantato, moltiplica la sua efficacia penetrativa, formativa, esistenziale e, in uno con la musica, artistica. 

La sempre ricca partecipazione ai seminari di Rosazzo dimostra il profondo interesse suscitato da un’offerta formativa che si pone quale obiettivo primario la valorizzazione delle radici profonde della cultura musicale occidentale, affiancando alle attività didattiche interessanti occasioni concertistiche che fanno di Verbum Resonans un appuntamento raro nel suo genere.

Quella di quest’anno sarà un’edizione molto particolare, in occasione della quale avremo modo di ricordare il fondatore dei corsi Nino Albarosa, recentemente scomparso dopo una lunga malattia, al quale saranno dedicati diversi momenti durante la settimana aperti non solo ai partecipanti ai corsi ma anche al pubblico esterno, a partire dalla mattinata di lunedì 17 luglio, con la conferenza iniziale e la Santa Messa di suffragio, fino al programma del concerto conclusivo di sabato 22. Gruppo ospite di questa edizione di Verbum Resonans, impegnato in due concerti in regione, sarà il Mediae Aetatis Sodalicium, schola femminile per lunghi anni diretta dal prof. Albarosa e ora guidata da Bruna Caruso, coordinatrice dei corsi di Rosazzo.

Eventi aperti al pubblico
dedicati al ricordo di Nino Albarosa

lunedì 17 luglio 2023
Abbazia di Rosazzo (Ud) Sala della Palma, ore 9.00
Cerimonia di apertura dei corsi & conferenza in memoriam

interventi di: Mauro Casadei Turroni Monti, Bruna Caruso, Carmen Petcu, Francesca Provezza, Michał Sławecki, Sante Fornasier

lunedì 17 luglio 2023
Abbazia di Rosazzo (Ud)
Chiesa di San Pietro, ore 12.00
Santa Messa in canto gregoriano

accompagnata dai corsisti dei seminari
coro guida | Schola gregoriana AlbaRosa
direttori | Bruna Caruso, Carmen Petcu, Michał Sławecki

giovedì 20 luglio 2023
Nova Gorica (Slo) Monastero di Castagnevizza, ore 20.45 *

venerdì 21 luglio 2023
Abbazia di Rosazzo (Ud) Chiesa di San Pietro, ore 20.45

Concerto
Ancilla Domini: donne sante nella liturgia

Mediae Aetatis Sodalicium | Bologna
direttore | Bruna Caruso

* concerto inserito nel cartellone Seghizzinregione 2023, in collaborazione con Associazione corale goriziana C.A. Seghizzi

sabato 22 luglio 2023
Abbazia di Rosazzo (Ud)
Chiesa di San Pietro, ore 20.45
Desiderium animae eius
Concerto finale dei corsi

direttori | Bruna Caruso, Carmen Petcu, Michał Sławecki

Tutti gli eventi pubblici sono a ingresso libero e gratuito

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.