Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Archivi sonori Usci Fvg

Costruiamo insieme l’archivio sonoro della coralità regionale

La coralità della nostra regione si è molto sviluppata in questi anni e ha realizzato, capillarmente sul territorio, un consistente patrimonio di iniziative culturali. L’Usci Friuli Venezia Giulia raccoglie e archivia molti dei materiali che testimoniano l’attività svolta, rendendoli fruibili attraverso la biblioteca dove si possono consultare partiture, pubblicazioni e registrazioni discografiche.

Da tempo ci stiamo interrogando sulla necessità di potenziare la raccolta del materiale sonoro, anche storico, dei nostri cori, per avviare in modo concreto alcune delle seguenti azioni:

  • acquisizione, catalogazione e conservazione dei materiali sonori relativi alla coralità del FVG comprendenti materiali etnomusicologici, esecuzioni corali attuali e storiche;
  • selezione e pubblicazione di antologie tematiche di materiali sonori relativi alla storia della coralità in FVG, alle varie tradizioni culturali del nostro territorio, ai progetti di ricerca e valorizzazione delle personalità che hanno fatto grande la nostra regione;
  • promuovere la registrazione dei repertori pubblicati con le iniziative editoriali regionali.

L'invito che rivolgiamo a tutti i nostri cori associati è quello di contribuire attivamente a questo ambizioso progetto fornendo le proprie registrazioni affinché diventino parte di un archivio unico e condiviso.

-

Uno strumento preziosissimo: il portale italiacori.it

La condivisione dei materiali sonori da parte dei cori associati può avvenire tramite uno strumento straordinario messoci a disposizione da Feniarco: il portale italiacori.it!

Il database della coralità italiana offre infatti a tutti i cori associati la possibilità di caricare autonomamente, nella propria pagina, registrazioni audio e video, ma anche tutte le informazioni su incisioni discografiche o pubblicazioni editoriali effettuate dal coro. Una vera e propria banca dati fruibile da tutti, a livello regionale e nazionale, nonché una grandissima occasione di visibilità a disposizione di tutti i nostri cori.

Grazie all'apporto di tutti i nostri cori, gli Archivi sonori Usci Fvg potranno così essere implementati attraverso pochi, semplici passaggi:

  1. se sei amministratore del tuo coro, accedi al portale www.italiacori.it (in caso di primo accesso, clicca qui per le istruzioni);
  2. vai alle sezioni Audio gallery e Video gallery, dove potrai caricare direttamente i tuoi file audio o i link a registrazioni audio/video già presenti in rete;
  3. vai alle sezioni Libri e Discografia dove potrai inserire tutti i riferimenti alle pubblicazioni curate dal coro;
  4. mandaci una e-mail all'indirizzo info@uscifvg.it per informarci di aver provveduto al caricamento;
  5. già che ci sei, non dimenticare di aggiornare i recapiti del coro, le informazioni statistiche, le foto e il curriculum per rendere la tua pagina ancora più ricca e vivace;
  6. inviaci, se non l'hai già fatto, una copia dei dischi e dei libri realizzati dal tuo coro (naturalmente, quando sarà possibile viste le attuali restrizioni e difficoltà in corso): tali materiali andranno ad arricchire il nostro archivio "fisico" consultabile presso la nostra sede.
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.